Modalità di pagamento

Tutta l’IMU 2015 va pagata al comune, con l’unica eccezione è costituita dagli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D: per questi ultimi infatti lo Stato si è riservato il gettito corrispondente all’aliquota di base dello 0,76%, mentre al comune spetta solo l’eventuale eccedenza: quest’ultima è pari, nel caso di Castelnuovo, allo 0,24% per tutte le categorie del gruppo D, essendo stata stabilita l’aliquota dello 1,0%;

Per il pagamento IMU si utilizza il modello F24 oppure l’apposito bollettino di conto corrente postale, approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Le modalità di pagamento IMU con il modello F24 sono queste:
a) I soggetti titolari di partita IVA devono effettuare il pagamento ESCLUSIVAMENTE con modalità telematiche.

b) I codici tributo da utilizzare sono i seguenti:

3912 IMU su abitazione principale e relative pertinenze – Comune
3913 IMU per fabbricati rurali ad uso strumentale – Comune
3914 IMU per i terreni – Comune
3916 IMU per le aree fabbricabili – Comune
3918 IMU per gli altri fabbricati – Comune
3925 IMU per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D (compresi quelli rurali ad uso strumentale del gruppo D) – Stato
3930 IMU per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – incremento Comune
3923 IMU – interessi da accertamento – Comune
3924 IMU – sanzioni da accertamento – Comune

c) il codice catastale del comune di Castelnuovo di Garfagnana è C236.

Le modalità di pagamento IMU con il bollettino di conto corrente sono queste:

a) Il numero di conto corrente è 1008857615, esso è valido indistintamente per tutti i comuni del territorio nazionale. Su tale conto corrente non è ammessa l’effettuazione di versamenti tramite bonifico.

b) Il conto corrente postale è intestato a “PAGAMENTO IMU”.

c) La società Poste Italiane S.p.A. deve provvedere a far stampare a proprie spese i bollettini, assicurandone la disponibilità gratuita presso gli uffici postali.

d) Il contribuente può effettuare il versamento dell’imposta tramite servizio telematico gestito da Poste Italiane S.p.A.

Arrotondamento. Il pagamento deve essere effettuato con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è inferiore o uguale a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo.

Importo minimo da versare. Si è tenuti al pagamento dell’IMU solo se la cifra da versare è superiore a euro 5,00 ed in tal caso il pagamento deve comunque essere effettuato per l’intero importo dovuto. L’importo indicato si riferisce all’imposta complessivamente dovuta.