Benvenuti sulla pagina degli strumenti.
Qui avete a vostra disposizione gli strumenti necessari per il calcolo dei tributi.
Il sistema informativo territoriale (in acronimo SIT) indica il complesso di uomini, strumenti e procedure (spesso informali) che permettono l’acquisizione e la distribuzione dei dati nell’ambito dell’organizzazione e che li rendono disponibili, validandoli, nel momento in cui sono richiesti a chi ne ha la necessità per svolgere una qualsivoglia attività.
La Legge di bilancio 2020 con decorrenza dal 01.01.2020 riorganizza la tassazione comunale sugli immobili.
Con l’abrogazione della IUC, e quindi della TASI (sopravvive solo la TARI) il legislatore ha riformulato la disciplina dell’IMU 2020 in un unico testo normativo (contenuto nell’art. 1, commi da 738 a 783 della Legge 27.12.2019, n. 160).
La nuova IMU 2020 mantiene l’esenzione già prevista per IMU e TASI per l’abitazione principale. Non è più prevista, invece, l’esenzione per l’unità immobiliare disabitata di titolari di pensioni estere iscritti all’AIRE.
Inoltre, a seguito dell’abrogazione della TASI non è più prevista la quota per l’inquilino. Per finalità di invarianza complessiva di gettito le nuove aliquote sono date dalla sommatoria di quelle applicabili in precedenza per IMU e TASI.
Rendita Catastale
Con questo servizio è possibile conoscere:
i dati sulla rendita e le informazioni sugli immobili censiti al Catasto fabbricati
i dati sui redditi dominicale e agrario e le informazioni sugli immobili censiti al Catasto terreni.
È sufficiente indicare:
il proprio codice fiscale
gli identificativi catastali (Comune, sezione, foglio, particella)
la provincia di ubicazione di un qualsiasi immobile.